Undici storici dell’arte racconteranno Caravaggio. Due giornate di studio organizzate dal Comune di Messina
Nell’ambito del 450° Anniversario della nascita di Caravaggio, l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso ha accolto la proposta, rivolta all’Assessorato, dalla storica dell’arte Grazia Musolino, di organizzare, in sinergia con il Museo e la Soprintendenza ai BB. CC. AA., due giornate di studio dedicate a Michelangelo Merisi da Caravaggio e alla sua permanenza a Messina, grazie al contributo dei più accreditati storici messinesi dell’arte.
Al fine di stabilire gli aspetti logistici delle due giornate di studio previste nei giorni 14 e 15 dicembre, il cui coordinamento scientifico è affidato alla dott.ssa Musolino, l’Assessore Caruso ha convocato a Palazzo Weigert i relatori Grazia Musolino, Caterina Di Giacomo, Gioacchino Barbera, Francesca Cicala Campagna, Caterina Ciolino, Donatella Spagnolo, Alessandra Migliorato, Giampiero Chillè, Virginia Buda, Stefania Lanuzza e Davide Rigaglia.
“Un vero ‘Cenacolo’ di esperti di altissimo profilo – ha dichiarato l’Assessore Caruso – che da anni, nei propri ruoli istituzionali, hanno svolto attività di promozione e divulgazione e, soprattutto, hanno studiato e pubblicato su riviste scientifiche e cataloghi di importanti mostre a carattere nazionale saggi che riguardano le opere caravaggesche messinesi”.
Le due giornate, le cui sessioni saranno presiedute dal Direttore del Museo Orazio Micali, dalla Soprintendente Mirella Vinci e dal Presidente della Società Messinese di Storia Patria Salvatore Bottari, si concluderanno nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, con lettura dal vivo del dipinto murale raffigurante l’Ultima Cena (1617), opera del messinese Alonzo Rodriquez e, a cura del prof. Davide Rigaglia, con la presentazione di immagini inedite dello stacco del dipinto, avvenuto nel 1951 dal refettorio del Convento di S. Maria del Gesù Inferiore, e del suo restauro ad opera di Cesare Brandi.