
È morta Roberta Palermo, ex presidentessa di Arcigay Messina
È morta a Trento Roberta Palermo, per tanti anni presidentessa di Arcigay Messina. Era malata da tempo.
Di seguito la nota di cordoglio di Rosario Duca:
Apprendiamo della dipartita a Trento, dove spesso andava per controlli, di Roberta Palermo. Per la nuova generazione LGBTQIA+ mi è d’obbligo ricordare che negli anni difficili e quando nessun* voleva metterci la faccia, Roberta, persona alleata, come si usa dire oggi, rivesti per molti anni la carica di Presidentessa Arcigay Messina portando avanti le battaglie che per quel periodo potevano farsi. La Sua cagionevole salute la portava spesso a periodi di assenza e negli ultimi quindici anni si era ritirata a vita privata. Roberta è stata anche una compagna per ideologia politica e molto praticante fino alla fine del Buddismo.
Sul piano associativo, negli anni passati, non abbiamo condiviso molte cose, ma ciò non vuol dire che non gli si debba riconoscere l’impegno profuso a favore delle persone LGBTQIA+. La Sua casa era la casa di tutt* e pur tra mille sofferenze causategli dalla lunghissima malattia non negava un sorriso ed era pronta sempre al confronto.
Oggi non c’è più e Arcigay Messina Makwan vuole ricordarla per i mattoni che ha costruito per la libertà di tutt* noi e sui cui mattoni si è continuato a costruire e si continuerà a farlo in futuro.
Buon viaggio
Roberta
Che la terra ti sia lieve.