13 Marzo 2025 Cronaca di Messina e Provincia

Rete per la Legalità: Blitz antimafia tra Messina e Catania, plauso a Magistratura e Forze dell’Ordine. «Fenomeno estorsivo sempre attuale, mai abbassare la guardia»

Il movimento antiracket “Sos Impresa – Rete per la Legalità” esprime un sentito ringraziamento ed il plauso alla Magistratura, nello specifico le Direzioni Distrettuali Antimafia di Messina e Catania con le rispettive Procure, ai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina ed i Finanzieri dei Comandi Provinciali di Catania e Messina, per l’operazione che questa mattina ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 39 persone, a vario titolo indagati, per associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al narcotraffico, numerosi episodi di spaccio di stupefacenti, estorsione e rapina.

Un blitz che ha fatto luce su una serie di attività criminose riferite a soggetti ritenuti affiliati e contigui ai clan etnei dei Cintorino-Cappello e Santapaola-Brunetto.

«Nell’ampio quadro investigativo figura anche una intensa attività estorsiva esercitata a danno di numerosi imprenditori, a testimonianza del fatto che quello delle estorsioni continua ad essere un fenomeno di assoluta attualità su cui è doveroso mantenere altissima l’attenzione senza abbassare mai la guardia», commenta Giuseppe Scandurra, vice presidente nazionale di “Sos-Impresa Rete per la Legalità”. «Il nostro movimento ribadisce piena sinergia con le Istituzioni ed il proprio impegno, attraverso le associazioni del territorio, ad essere al fianco degli imprenditori facendo capire loro l’importanza della denuncia e di fare squadra insieme allo Stato nell’unica scelta possibile di legalità e libertà».