Rifondazione comunista va a congresso, sarà ribadito il no al Ponte
Domani si terrà a Messina, presso la Casa del Popolo di Via degli Amici 21, alle 17, il XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista, Circolo Peppino Impastato. Il dibattito sarà introdotto dalla relazione del segretario cittadino Antonio Currò, che illustrerà brevemente l’attività del partito in questi tre anni.
Al centro del dibattito congressuale i due documento esitati dal Comitato Politico Nazionale, che presentano un’ampia riflessione sui compiti del partito in questa fase, contrassegnata dalla tragedia delle guerre, dal cambiamento climatico, dalle minacce alla democrazia in Italia e in Europa per l’avanzata di forze autoritarie che professano apertamente idee legate al fascismo, al razzismo, all’omofobia, a una concezione subalterna della donna.
“Conseguentemente al centro del nostro impegno – si legge – sarà la lotta per la pace, per la difesa e la piena applicazione della Costituzione, per la piena occupazione in lavori stabili, “buoni” e sicuri, per i diritti della comunità LGBTQ+, per garantire un reddito dignitoso alle fasce sociali bisognose, per il diritto alla casa, per una sanità pubblica efficiente e per una scuola pubblica di qualità per tutti e tutte, per la tutela e valorizzazione dell’ambiente, contro tutte le mafie, ecc… In questo quadro sarà ribadita la centralità della lotta contro il Ponte, che tiene insieme molti dei temi sopra accennati, in quanto nel difendere l’unicità e la bellezza dell’ecosistema dello Stretto si contesta anche un modello di sviluppo, fondato su grandi opere inutili e dannose, che si è rivelato inefficace, dispendioso, obsoleto, pericoloso, insostenibile sul piano ambientale e permeabile da interessi poco trasparenti”.
Questo del Circolo Impastato di Messina è l’ultimo dei congressi dei Circoli della provincia. Nei giorni scorsi si erano svolti quelli dei Circoli “Lidia Menapace” della Riviera Jonica Messinese, “Tindaro la Rosa” di Milazzo – Barcellona, “Giovanni Drago” di Tusa, “Riccardo Ciccia” di Caronia e “Francesco Lo Sardo” di Capo d’Orlando, tutti appartenenti alla Federazione di Messina del P.R.C.
Domenica 19 alle 10 sempre a Messina (in luogo che verrà comunicato tra breve) si svolgerà infine il Congresso della Federazione, la cui platea sarà composta dai delegati e dalle delegate eletti/e nei congressi di Circolo sopra indicati.