Cantieri navali, assemblee Fiom in tutta la provincia: “Obiettivo contratto e aumento”
Assemblee in tutta la provincia del personale dei cantieri navali. Il segreatario della Fiom Cgil David spiega la decisione degli incontri: "Nella cantieristica navale lavorano circa 900 operai metalmeccanici, spesso con contratti a termine o in decine di aziende appaltatrici che, nei fatti, compongono oltre il 70% del processo produttivo. I “marchi storici” della cantieristica navale svolgono più una funzione di “collettori di commesse” che, una volta prese in carico, sono per gran parte appaltate ad aziende in cui gli operai sono sistematicamente sotto-nquadrati, discriminati sul terreno salariale e spesso costretti a lavorare in condizioni intollerabili: addirittura a decine di operai non è stata pagata la quota contrattuale del fondo sanitario integrativo (metasalute). La pratica degli appalti - prosegue David - ovviamente, indebolisce anche i lavoratori alle dirette dipendenze delle committenti, che – data l’interscambiabilità con le professionalità a basso costo offerte dalle aziende appaltatrici – hanno visto precipitare inquadramenti e salari, anche grazie alla paralisi della contrattazione integrativa: in tanti cantieri navali non è stato rinnovato il premio di produzione mentre in altri non ha risposto alle esigenze salariali dei lavoratori"
Per la Fiom nei cantieri navali della città si è instaurato un clima di paura, alimentata dalla gestione autoritaria del personale da parte delle aziende, che adottano dispositivi di controllo anche dei residui spazi di autonomia degli operai (ferie, permessi, assemblee) con l’obiettivo di reprimere la diffusione della cultura e delle pratiche sindacali. Obiettivo contratto nazionale di lavoro e 280 euro di aumento.
Le assemblee si terranno:
Mercoledì 18 alle 14 al Cantiere Navale Liberty di Milazzo
Giovedì 19 alle 8 al Cantiere Navale Palumbo di Messina
Giovedì 19 alle 13 al Cantiere Navale dello Stretto
Alle assemblee interverranno il Segretario Generale della Fiom Cgil di Messina Daniele David, il Segretario Nazionale della Fiom Cgil Samuele Lodi, il Segretario Regionale della Fiom Sicilia Francesco Foti e i dirigenti sindacali Fiom Serafino Biondo e Giancarlo Macchiarella.