10 Dicembre 2024 Cronaca di Messina e Provincia

Addio al fotografo Agostino Saya

Si è spento nella notte, all’età di 89 anni, il fotografo Agostino Saya, uno dei grandi protagonisti della storia del fotogiornalismo a Messina.

Padre di tre figli, Peppe, Ciccio e Agostino, era un punto di riferimento nello storico negozio di via Ghibellina, per amici e colleghi.

Se ne va una memoria storica della città che ha lasciato comunque “traccia” del suo lavoro. Ha collaborato con Gazzetta del Sud, sin dalla sua fondazione, e con diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali. Fu anche impegnato in politica come consigliere provinciale ed esponente della destra cittadina.

Il lutto dell’Acr

“L'ACR Messina in tutte le sue componenti, si stringe intorno a Francesco Saya fotografo ufficiale del Messina, colpito da un grave lutto, per la scomparsa del papà.
Agostino Saya, storico fotografo è stato uno dei primi a scattare foto al vecchio “Celeste”, nell’immediato dopoguerra. Se ne va una memoria storica della città che ha lasciato comunque “traccia” del suo lavoro. In questo momento di dolore giungano alla famiglia Saya, le condoglianze dell'ACR Messina”.

I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 in Cattedrale.