9 Dicembre 2024 Politica e Sindacato

Messina, il 20 gennaio chiudono gli uffici postali di Camaro Inf. e Massa S. Giorgio

Scatta l’allarme tra i cittadini dei villaggi di Camaro Inferiore e Massa San Giorgio per la decisione di Poste Italiane di chiudere definitivamente i rispettivi uffici postali a partire dal 20 gennaio 2025. La notizia sta sollevando preoccupazioni diffuse per i disagi che tale provvedimento comporterà.

Le comunità coinvolte, tra cui Camaro San Luigi, Camaro San Paolo, Bisconte, Catarratti e le frazioni di Massa, si troveranno prive di un servizio essenziale che da anni rappresenta non solo un punto di riferimento pratico, ma anche un luogo di aggregazione sociale e storico. Secondo il consigliere comunale Libero Gioveni, il trasferimento forzato degli utenti verso gli uffici postali di Camaro Superiore, Castanea o Spartà, e in alcuni casi addirittura verso Villafranca Tirrena, costituirà un grave problema, specialmente per gli anziani.

"L’ufficio di Camaro Superiore – sottolinea il consigliere – non potrà reggere l’enorme afflusso di utenti provenienti da un bacino così ampio, che include migliaia di cittadini. Lo stesso vale per le popolazioni delle frazioni di Massa, che si troveranno costrette a percorrere chilometri per raggiungere uffici postali in altre zone".

Pur riconoscendo che le ragioni della chiusura possano essere giustificate da esigenze aziendali non specificate, Gioveni ha espresso rammarico e richiesto chiarimenti urgenti a Poste Italiane, auspicando un ripensamento o almeno l’adozione di misure compensative al fine di continuare a garantire gli attuali livelli di efficienza dei servizi e delle prestazioni al pubblico che gli stessi uffici finora hanno mantenuto a beneficio di diverse migliaia di residenti messinesi.

A prendere posizione sul tema è anche il consigliere della III Circoscrizione Alessandro Geraci: «Mi giungono notizie – scrive – che Poste Italiane chiude l’ufficio di Camaro Inferiore (San Luigi), a quanto pare si parla di una chiusura definitiva già dal prossimo mese. Intorno a questo storico ufficio, gravitano migliaia di utenti di tutta la vallata di Camaro, nonché di Bisconte, Catarratti e Fondo Pistone, in buona parte anziani e con difficoltà ad accedere a servizi alternativi. In queste condizioni chiudere questo avamposto senza aver pronta una soluzione metterà in crisi l’intera vallata, dato che l’ufficio più vicino a qualche km di distanza a Camaro Superiore, difficilmente potrà sostenere tutte queste utenze anche per motivi logistici e viabili. Ancora non sono state comunicate le ragioni (locali inagibili, scadenza contratto, mancato accordo o altro), per cui oggi stesso ho scritto a Poste Italiane per avere notizie in merito ed al Sindaco della città di Messina al fine di attivarsi e mettere in campo ogni strumento utile al fine di scongiurare la chiusura. Parliamo ogni giorno di rigenerare e dare vita alle periferie, non è possibile andare in centro città per fare qualunque attività o usufruire di un servizio, i nostri villaggi sono diventati dei dormitori. Il Movimento 5 stelle – conclude il consigliere – scenderà in campo ad ogni livello istituzionale per non perdere questo presidio, in una difficile periferia come quella di Camaro San Luigi».