21 Ottobre 2024 Politica e Sindacato

I nomi, le foto: Dagli aquiloni all’acqua. L’ing. Alibrandi è il nuovo presidente cda Amam

L'ing. Paolo Alibrandi, l'ingegnera Francesca Martello, che lascia il cda di ArisMe, e il 'deluchiano' (fa parte della segreteria provinciale di Sud chiama Nord) Salvatore Cosenza, impiegato bancario. Ecco i nomi dei tre componenti del CdA dell’Amam dopo le dimissioni dei giorni scorsi. Il presidente sarà l’ing. Paolo Alibrandi, 44 anni, che e’, tra l’altro, presidente della Pro Loco Capo Peloro, organizzatrice del noto festival degli aquiloni.

Alibrandi ha un passato politico ben specifico: è stato nel 2017 capo del Coordinamento provinciale di Messina dei Centristi per la Sicilia. Movimento che nacque su input del deputato alla Camera, Gianpiero D’Alia, nonché Riferimento nazionale dei Centristi per l’Europa. E’ 'figlio d’arte': figlio dell’ex assessore comunale all’Ambiente e all’Igiene Pubblica, Pietro Alibrandi.

“Mi corre l’obbligo, e desidero oltremodo ringraziare i componenti di AMAM per il lavoro svolto in questi anni e per avere operato  - ha sottolineato Basile -, in un periodo cruciale per la Città e per l’intera Regione, mettendo in campo azioni e interventi mirati a fornire risposte e alleviare i disagi di quella parte di popolazione più colpita dalla crisi idrica, dimostrando grande senso di responsabilità e spirito di abnegazione”. Il Sindaco, nel porgere gli auguri di buon lavoro al nuovo CdA, ha dichiarato: “Da oggi inizia una nuova fase per AMAM, ma in piena continuità con il lavoro già avviato. Desidero ricordare il notevole impegno dedicato alla progettazione degli interventi per l’efficientamento del sistema idrico integrato comunale, da cui dipenderanno senza dubbio i futuri risultati, a beneficio del nostro territorio e della nostra comunità,” ha concluso Basile.

Il neo presidente Alibrandi è intervenuto ringraziando il Sindaco e nel confermare l’impegno del nuovo organismo così si è espresso: “Il nostro lavoro sarà nel segno della continuità. Siamo consapevoli del ruolo che abbiamo ereditato, ovvero un’Azienda ben strutturata e confidiamo in questa fase iniziale - hanno aggiunto anche i due componenti Martello e Cosenza - nel supporto e nella collaborazione dei professionisti che ci hanno preceduto”.

Cosenza ha ringraziato il sindaco Basile con un post nella sua pagina facebook, per la fiducia accordata. "Cercherò di ripagare con l’impegno e l’attenzione che la delicatezza del ruolo richiede, mettendo al servizio della collettività tutta la mia esperienza e le competenze acquisite in oltre 35 anni, come Quadro Direttivo di un’importante azienda di credito - scrive - Sono ben consapevole della sfida che mi attende, unitamente al presidente Paolo Alibrandi e all'altra componente del CDA, Francesca Martello, ai quali rivolgo i miei migliori auguri. Ci confronteremo con problematiche antiche quali le gravi carenze strutturali della rete idrica cittadina e altre recenti come la siccità, che sempre di più attanaglia la Sicilia, ma crediamo che AMAM abbia, al suo interno, tutte le energie e le competenze necessarie per dare risposte concrete alle mutate esigenze idriche della città. A noi il compito di valorizzarle, efficientarle e metterle al servizio della comunità, in sinergia con le altre istituzioni cittadine. Un ringraziamento particolare al leader di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, che nel 2018, con il suo esempio di buona amministrazione e le sue eccezionali doti comunicative, ha avuto la capacità di suscitare in me un interesse ed una fiducia nella politica che non avevo mai avuto e darmi la consapevolezza che con il nostro impegno, la nostra dedizione e le capacità che non ci mancano, possiamo veramente contribuire a migliorare le condizioni di vita della nostra terra. E' mia intenzione svolgere questo incarico all'insegna della massima trasparenza e capacità di ascolto, consapevole che le vostre segnalazioni ed i vostri suggerimenti saranno per noi un aiuto prezioso per il successo della nostra azione".