7 Ottobre 2024 Politica e Sindacato

Foto – Salita Tremonti: un parco, spazi verdi, giochi là dove c’erano baracche

“Oggi è un giorno felice, è un altro passo importante verso il risanamento delle 80 baraccopoli che c’erano a Messina. Oggi ce ne sono meno di 65 e qui a Salita Tremonti c’erano 15 baracche. Alle famiglie che le abitavano abbiamo dato alloggi dignitosi e adesso il progetto di riqualificazione dell’area è l’ultimo tassello che completa un percorso complesso. Qui non ci sarà solo un parco, ma anche spazi per i giochi e per lo sport che in zone come questa sono fondamentali. Continuiamo a migliorare la città”. Così il sub commissario al risanamento delle baraccopoli di Messina Marcello Scurria ha commentato questa mattina la consegna dei lavori per la riqualificazione di Salita Tremonti a Giostra all’impresa Emma Lavori Coop.

Presenti alla consegna dei lavori la prefetta Cosima Di Stani, il sindaco Federico Basile, l’architetto Grazia Marullo coordinatrice del settore tecnico dell’ufficio commissariale, il vice sindaco Salvatore Mondello, il presidente di ArisMe Vincenzo La Cava, l’ingegnere capo del Genio Civile Santi Trovato (soggetto attuatore), l’architetto Elisa D’Arrigo (direttore dei lavori) e il presidente della V Municipalità Raffaele Verso.

Gli interventi interessano un’area di 4.400 mq per un importo al netto del ribasso d’asta di 809.434,65 euro e prevedono la realizzazione di spazi attrezzati, percorsi pedonali, implementazione delle aree a verde ed alberatura, lavori di sistemazione di carattere stradale. Nella zona centrale del parco sarà realizzata una zona ludica comprendente un mezzo campo da basket, un’area per ospitare attrezzature fitness ed un’area prato per la collocazione di attrezzature per il cardio training. Nella parte superiore saranno collocati due campi da bocce amatoriali mentre l’intera area è servita da percorsi pedonali. Previsti anche tre tracciati per la corsa: un percorso breve interno al parco, un percorso intermedio che segue il perimetro ed un percorso lungo che si estende fino al vicino Parco della Magnolia. L’intero intervento è caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni attente alla compatibilità ecologica ed alla sostenibilità.

La durata della fase di cantiere è di 150 giorni.


SCHEDA LAVORI SALITA TREMONTI

Area complessiva circa 4.400 mq

Impresa esecutrice Emma Lavori Coop

Direzione lavori-architetto Elisa D’Arrigo (Rtp con ing. Antonio Pio D’Arrigo, ing. Nicola Rustica, ing. Domenico Mangano, ing. Agostino La Rosa, ing. Alberto Lo Presti)

Soggetto attuatore: Genio civile, rup ing. Giovanna Grinciari

Importo al netto del ribasso d’asta: 809.434,65 euro

Durata lavori 150 giorni (fase di cantiere)

Il progetto prevede l’implementazione delle aree verdi, la realizzazione di spazi destinati ad attività ricreative, sportive ed alla socializzazione, percorsi pedonali e sistemazioni di carattere stradale. L’intero intervento è caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni attente alla compatibilità ecologica e alla sostenibilità.

Lungo Salita Tremonti è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede contornato da una nuova alberatura di Platani. Per la parte interna è prevista una sistemazione a verde e un disegno di percorsi pedonali.

Nella parte inferiore sarà realizzata una zona pianeggiante tramite una piccola scarpata realizzata in massi ciclopici verso viale Giostra e a lato di Salita Tremonti. Al centro è collocata una zona ludica comprendente un mezzo campo da basket, un’area con pavimentazione antitrauma adatta ad ospitare attrezzature fitness e un’area a prato destinata alla collocazione di attrezzature per il cardio training. A nord del campo da basket sono previste una zona a prato e sistemazioni a verde. L’area è servita da molteplici percorsi pedonali che la collegano alle due strade perimetrali lungo le quali sono predisposti due filari d’alberi ad alto fusto oltre ad una staccionata in legno di protezione immersa in una fascia di macchia arbustiva bassa. Lungo il perimetro su Viale Giostra è realizzato un fosso disperdente per la raccolta delle acque meteoriche. Un altro bacino disperdente per la raccolta delle acque è realizzato nell’area retrostante il campo da basket e antistante il fabbricato della “chiesetta”, unico preservato dalle opere di demolizione.

Nella parte superiore saranno collocati due campi da bocce amatoriali. Il sistema di molteplici percorsi pedonali consente di realizzare anche tre tracciati per la corsa: un percorso breve interno al parco, un percorso intermedio che segue il perimetro ed un percorso lungo che si estende fino al vicino Parco della Magnolia.

È prevista l’installazione di corpi illuminanti con tecnologia Led all’interno, lungo i sentieri di progetto e lungo la strada di accesso al complesso IACP. Gli impianti sportivi saranno illuminati con apparecchi appositamente dedicati.