18 Luglio 2024 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO – Gli uomini di Cosa Nostra arrestati dalla Dda di Milano volevano entrare nei cantieri del Ponte sullo Stretto

di Enrico Di Giacomo - Il Ponte sullo Stretto di Messina si conferma un'opera di alto impatto criminale e criminogeno. C'è anche la più grande infrastruttura in via di progettazione, il Ponte sullo Stretto, tra le centinaia di pagine di informative e misura cautelare dell'indagine della Dda di Milano che oggi ha portato in cella Francesco Scirocco e Giovanni Bontempo, imprenditori ritenuti vicini al clan mafioso dei Barcellonesi. Dalle intercettazioni emerge che un dipendente di Webuild, la società di progettazione non indagata, un anno fa si rivolse a Bontempo e Scirocco, interessati alla maxi opera, per individuare uno stabile «in una zona strategica rispetto ai cantieri» che sorgeranno per i lavori.

La vicenda emerge dalle intercettazioni nell'indagine della pm della Dda Silvia Bonardi ed è stata anche documentata da pedinamenti e rilievi fotografici di un incontro tra un professionista, Danilo Condipodero, che è risultato aver percepito redditi dal Consorzio Messina Catania Lotto Nord partecipata delle società Webuild (non indagata), Bontempo e Scirocco, il quale non sarebbe stato «formalmente» il proprietario del capannone in località Tremestieri, nella zona sud di Messina.

“È sicuramente di estremo interesse investigativo il fatto che uno dei referenti di una società a partecipazione statale come Webuild – è stato osservato dal gip -, deputata a costruire una delle più imponenti opere pubbliche italiane, si renda disponibile a un incontro con un noto pregiudicato per reati di mafia al fine di trattare con lui un’operazione immobiliare”, che poi non si è conclusa, “il tutto intermediato dal Bontempo, del quale è impossibile pensare che Condipodero non conosca i trascorsi giudiziari”. La Webuild, in realtà, è un gruppo privato multinazionale italiano, attivo in oltre 50 Paesi, che opera nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria civile. L’azionariato della società è così composto: Salini Costruttori S.p.A. 44,99% Cassa depositi e prestiti Equity S.p.A. 18,68% Intesa Sanpaolo S.p.A. 4,778% UniCredit S.p.A. 5,377%. Gli altri soci non posseggono partecipazioni rilevanti e pertanto non sono tenuti a comunicare alla Consob l'entità delle azioni detenute. Dalle informazioni tratte dai siti finanziari specializzati si evince che gli investitori istituzionali che fanno parte o hanno fatto parte del capitale sociale di Webuild sono: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri, Generali Insurance Asset Management SpA SGR, Banco BPM S.p.A., Estate of Del Vecchio Leonardo, Norges Bank Investment Management.

LE INTERCETTAZIONI.

Le conversazioni tra Francesco Scirocco e Giovanni Bontempo non avvenivano in modo classico ma attraverso Telegram, evidentemente per non essere facilmente intercettati. Ma durante le indagini sono stati documentati anche due incontri avvenuti di persona. Uno, quello del 22 settembre 2023 a Messina, in cui era presente anche tale Logozzo "è un incontro molto importante - scrive la gip -perché nel corso di una delle conversazioni preparatorie all'incontro, Bontempo è costretto dal suo interlocutore a nominare Scirocco espressamente e a chiarirgli che quando parla di 'Franco' parla appunto di Franco Scirocco. E dall'altro lato perchè proprio il contesto affaristico dell'incontro (l'acquisizione di un immobile) chiarisce senza ombra di dubbio che il rapporto tra i due non sia di carattere amicale ma attenga specificatamente all'attività imprenditoriale che conducono assieme".

LA TRATTATIVA PER L'AFFITTO DI UN IMMOBILE DI SCIROCCO A TREMESTIERI.

"I contatti tra Bontempo e Scirocco non hanno avuto l'esclusiva finalità della gestione di svariati appalti pubblici - è scritto nella misura cautelare - ma i due sono stati protagonisti anche di una trattativa intermediata da Bontempo per la vendita di un immobile di proprietà di Scirocco".

In una conversazione del 28 agosto 2023 tale Danilo Condipodero, nato a Messina ma residente a Brolo (non indagato, ndr), "frequente e confidenziale contatto di Bontempo", chiede a Bontempo "di voler piazzare un magazzino tra Messina e Giardini/Letojanni" e chiede se hanno qualche stabile e terreno.

"Su Condipodero è importante riferire - scrive la gip nella misura cautelare - che risulta percepire redditi per l'annualità 2022 da Webuild Spa; inoltre sul profilo Linkedin di Condipodero è riportato l'incarico professionale di "accountant presso Webuild". La società Webuild è stata incaricata della stesura di parte del progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto e della sua successiva realizzazione. "Circostanza evidenziata dallo stesso Condipodero in un post estrapolato dal suo profilo Linkedin".

Danilo Condipodero starebbe quindi ricercando "un immobile per conto della propria azienda in una zona strategica rispetto ai cantieri che sorgeranno relativamente ai lavori del Ponte".

"L'uomo - scrive il giudice - sarebbe intenzionato a farci anche uffici e vorrebbero affittarlo almeno per 10 anni".

Bontempo propone immediatamente un capannone che si trova a Tremestieri, "del quale si prodiga a fornire tutte le informazioni".

In un'altra conversazione tra i due, sempre del 28 agosto, Bontempo parla di un immobile all'uscita dell'autostrada di Tremestieri a Messina. "Sono 2000 metri di stabile su due livelli e del terreno circostante di circa 1000 mq. Serve per fare una parte uffici e il resto deposito per tutte le cose". "L'interlocutore pensa sia troppo piccolo", scrive il gip. "L'interlocutore parla con una terza persona vicina a lui. Bontempo potrebbe occuparsi della ristrutturazione. Bontempo intento gli manderà delle foto".

L'INTERCETTAZIONE.

Giovanni Bontempo: ma poi a Messina c'è il coso del Ponte... devono iniziare dei lavori per il ponte...

Danilo Condipodero: ah, ma quello poi sarà un'altra cosa... sarà una cosa a sé... quindi a a posta sopra Tremestieri, quello su Tremestieri intanto com'è? che situazione c'è?

Giovanni Bontempo: ora ti giro il numero... a Franco... ce l'ha Franco

Danilo Condipodero: Chi è Franco?

Pausa di silenzio

Giovanni Bontempo: (abbassa la voce, ndr) a Franco Scirocco lo conosci?

Danilo Condipodero: Ah? ... Quello di Gioiosa (Marea, ndr)?

Bontempo: quello ce l'ha... il coso

Danilo Condipodero: ci parli tu o ci devo parlare io?

Bontempo: Io già gliel'ho detto...ti dò il numero e lo chiami... giovedì ci vediamo e ne cominciamo a parlare... e capiamo come possiamo fare...

Condipodero: L'importante è che i documenti sono tutti in regola e tutte cose...

Bontempo: e certo che tutt..! Minchia, se no che facciamo... e che gli davo... loro si sequestrano un assegno da 100mila euro...

Condipodero: va bene... ok... dammi sto numero

"Da evidenziare - scrive il gip - lo scambio di battute con cui Bontempo riferisce a Condipodero a chi sia riconducibile l'immobile proposto... Condipodero mostra come sia perfettamente a conoscenza del soggetto cui fanno riferimento, addirittura individuandolo con il luogo di provenienza (...quello di Gioiosa...)".

"La chiave di lettura - scrive ancora il gip - di quanto appena descritto non può che essere individuata nello stato di riverenza del Bontempo nei confronti dello Scirocco...".

Condipodero manifesta quindi l'intenzione di visitare l'immobile insieme a dei referenti della sua azienda, circostanza che però "potrebbe sollevare questioni nel momento in cui all'incontro ripresentasse Scirocco in persona e questo fosse riconosciuto dai presenti...".

"Tale remora - scrive il giudice - mostra senza dubbio la consapevolezza del Condipodero di chi sia Scirocco dal punto di vista criminale; personaggio talmente noto da dare per scontato che possa essere riconosciuto anche dai suoi colleghi della zona". In tutta risposta, Bontempo ipotizza di poter chiedere a Scirocco di mandare all'incontro qualcun'altro che ne faccia le veci ("...lui manda un ingegnere...manda un avvocato...").

“È sicuramente di estremo interesse investigativo il fatto che uno dei referenti di una società a partecipazione statale come Webuild – è stato osservato dal gip -, deputata a costruire una delle più imponenti opere pubbliche italiane, si renda disponibile a un incontro con un noto pregiudicato per reati di mafia al fine di trattare con lui un’operazione immobiliare”, che poi non si è conclusa, “il tutto intermediato dal Bontempo, del quale è impossibile pensare che Condipodero (che ribadiamo non è indagato, ndr) non conosca i trascorsi giudiziari”.

I due si vedranno a Tremestieri alle 9.30 del 22 settembre 2023. Si incontreranno all'uscita dello svincolo, in un bar non molto lontano dall'immobile con qualche accorgimento in modo che, coloro che hanno accompagnato Condipodero per visitare la struttura, non si accorgessero della presenza dello stesso Scirocco, «personaggio talmente noto da dare per scontato che possa essere riconosciuto anche dai suoi colleghi della zona».

In un'altra conversazione  tra Bontempo e Condipodero si accenna anche al costo dell'affitto ("il budget è 11mila euro", "mi sembra un pò poco"...).

L'operazione immobiliare non avrà però esito positivo.

Il 30 settembre Condipodero riferisce infatti a Bontempo come "l'amministrativo di Webuild abbia sottoscritto un contratto per un immobile sito in altra località, contrariamente a quanto desiderato dall'interlocutore stesso".