Messina tutela (e regolamenta) l’arte di strada: approvata la delibera
È stata approvato mercoledì pomeriggio con una delibera il regolamento per gli artisti di strada messinesi. La delibera, passata con 22 voti favorevoli su 30 consiglieri presenti è stata scritta dall’assessora Liana Cannata e dalla consigliera del PD Antonella Russo ed è approdata per la prima volta in consiglio a gennaio 2023 (anche se le prime proposte risalgono al 2013) e dopo il primo esito positivo di settembre, adesso l’arte di strada a Messina è regolamentata (e protetta) dalla legge.
Tra gli obiettivi della delibera ci sarebbe anche la realizzazione di un festival d’arte di strada, dalla musica alla pittura. “Oggi l’arte ha vinto” ha esultato Liana Cannata alla fine della seduta. «Siamo molto soddisfatti di aver finalmente una delibera per l’arte di strada anche a Messina -ha commentato Daniele Mircuda, tra i promotori- È tutto merito della comunicazione tra amministrazione, alcuni consiglieri comunali e artisti. Il modo migliore per raggiungere un obiettivo comune come quello di ri-popolare le strade e le piazze della nostra città insieme all’arte di strada che è un importante esercizio formativo da parte di chi la pratica e di chi se la ritrova davanti durante una passeggiata. Speriamo che adesso si possano sviluppare progetti e portare nella città dello Stretto festival già molto famosi in altre città italiane»
«Il regolamento per gli artisti di strada è finalmente realtà – è stato il commento di Lelio Bonaccorso- e segna un punto molto importante per l’ambiente artistico messinese così che ogni artista potrà fare arte sul proprio territorio in maniera assolutamente regolare. Era una cosa che mancava, presente in tutte le città e finalmente è realtà anche qui da noi. Ci tengo a sottolineare che questo regolamento è anche il risultato della sinergia tra maggioranza e opposizione, soprattutto nelle figure della consigliera Antonella Russo e dell’assessore Liana Cannata. Questo dimostra che quando una cosa è giusta è un bene unire le forze e si ottengono dei grandi risultati. Comunque ringrazio chi l’ha votata, chi l’ha supportata e gli artisti che hanno partecipato attivamente in tutte le varie sedute di commissione e di consiglio»