Presentato la quinta edizione del Messina Street Food 2023
Di Alessia Di Fiore - Ieri sera, nella sontuosa Villa Ida, si è tenuto il tanto atteso evento di anteprima del Messina Street Food Fest 2023, riservato alle autorità e alla stampa. La serata ha dato il via a una manifestazione unica nel suo genere arrivata, già alla sua quinta edizione, che si terrà dal 12 al 15 ottobre a Piazza Cairoli.
La serata è stata aperta da una esibizione di danza, con ventagli in stoffa e giochi con il fuoco, a cura di Roberta Pennisi, che ha incantato il pubblico presente. Nel corso della serata, sono state presentate da Marika Micalizzi, portavoce della manifestazione, le figure chiave di questo evento: il sindaco Federico Basile, il Presidente di Confesercenti e organizzatore dell'evento, Alberto Palella, il Presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e l'Assessore agli spettacoli e ai grandi eventi, Massimo Finocchiaro. Il tema di quest'anno, "Gustati lo spettacolo", si ispira al cinema e alla mascotte il leone Bracioleone, che diventa come l’icona della casa cinematografica statunitense. Online, i partecipanti sono stati sfidati a inserire la parola "Bracioleone" nel titolo di un film, con premi in palio per i migliori contributi che verranno assegnati durante l’evento.
Il Messina Street Food Fest quest’anno ospiterà 54 casette food con operatori provenienti da tutta la Sicilia e l'Italia, offrendo una vasta gamma di prelibatezze culinarie. Inoltre, lo shop di Bracioleone sarà presente in fiera con peluche e magliette a tema. Un momento culinario imperdibile sarà lo show cooking di giovedì, dove Andy Luotto, noto attore e chef del ristorante romano "Riva Portese", si esibirà in cucina. Oltre a Luotto, ci saranno anche due chef stellati, Giuseppe Raciti e Nino Ferreri, insieme ad altri talentuosi chef. Nonostante l'ampia varietà culinaria, e l’attenzione al mondo pizza, il pesce locale rimarrà al centro dell'attenzione, e il ricavato dagli show cooking sarà devoluto in beneficenza a Cirs e Mensa di Sant’Antonio. Tra gli altri momenti di intrattenimento, Delvento, musicista messinese ora a XFactor, si esibirà, contribuendo a creare un ricco cartellone di spettacoli. Alfredo Reni, speaker della radio Messina Street Food Fest, garantirà la colonna sonora perfetta per l'evento, con musica e ospiti speciali. Il Messina Street Food Fest ha stretto partnership importanti, tra cui quella con MyLillo app per il food delivery del prodotto e dei token, semplificando l'esperienza dei visitatori.
È stata anche annunciata da Mauro Cucè una media partnership con il gruppo GDS, garantendo una copertura mediatica completa attraverso trasmissioni giornaliere con radio, telegiornali e trasmissioni. La manifestazione sarà aperta al pubblico giovedì 12 ottobre dalle 18:00 all'1:00, venerdì 13 dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 all'1:00, sabato 14 dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 all'1:00, e domenica 15 con orario continuato dalle 11:00 all'1:00. Non perdete l'opportunità di sperimentare e assaporare le delizie culinarie offerte da questa eccezionale manifestazione.