Addio a Rosalba Filardi Bonanzinga: la “signora dei libri” di Messina
Era la “signora dei libri” di Messina. Non solo perché nel 1969 aveva fondato, assieme al marito Nino, la storica libreria Bonanzinga, ma perché da allora si era dedicata, anima e corpo, ai libri, come missione e come progetto di vita, oltre che di imprenditoria culturale: Rosalba Filardi Bonanzinga è scomparsa improvvisamente ieri, a 87 anni.
Tanti i pensieri a lei dedicati sui social: “Ci mancheranno i suoi consigli di lettura, le sue parole, le sue analisi, il suo sorriso. Ciao Rosalba Filardi”. E ancora: “Porterò di lei sempre un ricordo speciale nel mio cuore, sin da quando mi ha dimostrato affetto e fiducia nei primi anni della mia carriera. Desidero ricordare affettuosamente Rosalba Filardi, storica libraia di Messina e donna di grande gentilezza, garbo ed enorme cultura e professionalità”.
La stessa libraia così s’esprimeva su Facebook il primo settembre: “Quasi sempre cancello i ricordi proposti da Fb perché credo che c’è un tempo per ogni ricordo, che quasi sempre riguarda quel preciso momento della propria vita. Rileggere oggi Conversazioni in Sicilia di Elio Vittorini è per tutti noi siciliani un guardarci dentro e un vedere come eravamo. L’invito vale per quelli che non lo hanno mai letto e per quelli che il mio post li spingerà a rileggerlo”.
I funerali sono in programma venerdì 15 settembre, alle 16, nella chiesa del San Salvatore.