Pagliuzze: L’Intenso Monologo di Giulia De Luca al Teatro dei 3 Mestieri
Di Alessia Di Fiore – Si è conclusa con un successo strepitoso, al Teatro dei Tre Mestieri, la rassegna estiva “Fuori in scena 2023”. L’atto finale di questa straordinaria serie di spettacoli è stato “Pagliuzze”, uno spettacolo intenso scritto e diretto dalla Alessia Cristofanilli, con Giulia De Luca come indiscutibile protagonista.
“Pagliuzze” è stato un viaggio emozionante all’interno del cuore e della mente di Giulia De Luca. Lo spettacolo si apre con un invito insolito: “G. ci ha invitati a casa sua perché non riesce a dormire.” È una premessa intrigante che ha catturato immediatamente l’attenzione del pubblico, una giovane donna dall’approccio unico alle parole, le definisce “ciò che ci avvelena”. Attraverso il suo monologo, si è rivelata come una stand-up comedian brillante, ironica e audace, capace di giocare con la linguistica, di sfidare la sintassi e di creare nuovi neologismi. Il suo spirito incisivo ha portato il pubblico a riflettere sul potere delle parole nelle dinamiche delle relazioni. Ma oltre all’umorismo e alla critica sociale, “Pagliuzze” ha anche svelato un lato più intimo. Ha offerto al pubblico un timido scorcio della verità dell’attrice, illuminata da poche e essenziali parole, ricche di poesia. Il monologo si è avventurato sul terreno scosceso della funzione della parola, portandoci a scoprire le sue più profonde e affascinanti sfaccettature.
In un Teatro dei 3 Mestieri completamente esaurito, il pubblico ha atteso con entusiasmo l’uscita dell’attrice dopo la performance.