Blitz dei Nas, chiude l’Atelier sul Mare di Antonio Presti
Chiude l'Atelier sul Mare. Il museo-albergo nato a Castel di Tusa ormai quarant'anni fa grazie all'intuizione e alla "devozione alla bellezza" del mecenate Antonio Presti è stato nelle scorse settimane oggetto di un blitz da parte dei Nas, che ne hanno riscontrato irregolarità in materia di sicurezza.
L’albergo è chiuso da settimane, da quando i carabinieri del nucleo antisofisticazioni e sanità di Catania hanno multato la struttura e imposto al titolare di sistemare alcuni bagni e di adeguare la struttura alle norme di sicurezza.
Le difficoltà burocratiche da superare per mettere in regola la struttura e i costi esorbitanti da sostenere hanno di fatto "costretto" Presti alla decisione.
“Sono anziano – allarga le braccia sconsolato Antonio Presti – Ho 70 anni e non sono più in grado di gestire un albergo, ma sono anche molto amareggiato a chi rimarrà tutto questo quando io non ci sarò più? Sto cercando di riorganizzare la fondazione Fiumara d’Arte, di trovare chi ha la voglia e la competenza di portarla avanti. Spero nell’aiuto delle istituzioni, mi auguro che la Regione possa prendersi cura della Fiumara. Oggi mi sento abbandonato e sono stanco”.