Carabinieri, il Colonello Ivan Boracchia alla guida del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Palermo
Il Colonello Ivan Boracchia ha assunto l’incarico di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Palermo, subentrato al Colonello Andrea Massari trasferito a Roma come Vice Comandante del Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Transazione Ecologica.
Il Colonello Boracchia, 48enne, siciliano, proviene da Gela dove ha retto da ultimo il comando del Reparto Territoriale. E’ stato Comandante di Plotone del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, Comandante del Nucleo Operativo di Messina Centro, Comandante del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo di Messina, Capo Sezione della Direzione Investigativa di Antimafia di Agrigento. Ha comandato le Compagnie Carabinieri di Gorizia e Gioia Tauro ed ha comandato il Nucleo investigativo del Reparto Operativo di Messina.
Ivan Boracchia, che nella città dello Stretto ha trascorso tanti anni, arrivò a Messina nel 2012 con il grado di maggiore per dirigere il nucleo investigativo. Tra le decine di operazioni più importanti che lo hanno visto protagonista a Messina basta citare Doppia Sponda, Scala Reale, Calispera, Concussio 1 e 2, Polena, Gotha 6 e 7 su Cosa nostra barcellonese, Balance. Coordinò anche la cattura dei fratelli latitanti Mignacca.