ll M5S: «Venga nominato al più presto il Comandante della Polizia Municipale, come previsto dalla Legge e dal Regolamento del Corpo»
«Avviare urgentemente tutte le procedure necessarie alla nomina del Comandante della Polizia Municipale, affinché possa svolgere i compiti e le funzioni che gli vengono attribuiti dalla legge e dal regolamento». È la richiesta avanzata in un atto di indirizzo al sindaco Cateno De Luca e alla sua Giunta, adottata con voto unanime dalla VIII Commissione Consiliare, su proposta della capogruppo del M5s Cristina Cannistrà, che fa riferimento alla legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65 del 7 marzo 1986, alla legge della Regione Siciliana n. 17 dell’ 1 agosto 1990, allo Statuto del Comune di Messina e all’articolo 18 del Regolamento Comunale del Corpo della Polizia Municipale.
«In diverse occasioni – spiega la Consigliera – i componenti della Commissione hanno trattato la questione della Polizia Municipale alla presenza dei rappresentati delle Organizzazioni Sindacali e dell’Assessore al ramo, e in ognuno di questi incontri si è sempre ribadita l’urgenza di nominare il Comandante della Polizia Municipale nel rispetto del Regolamento del Corpo. Tuttavia, a tutt’oggi, nonostante le numerose richieste, il Sindaco e la Giunta, sino ad oggi, non hanno provveduto ad adeguare la loro azione amministrativa ai Regolamenti Comunali che disciplinano la materia. Attualmente il compito di Comandante viene svolto da un “Comandante Vicario”, figura non prevista dal Regolamento Comunale vigente della Polizia Municipale, ma adottata anche dall’ultimo Organigramma della Giunta comunale con delibera 628 del 10 novembre 2021».
«Quella del Comandante – prosegue – è una figura apicale, prevista dalla Legge e fondamentale per garantire un corretto espletamento del servizio, essendo il responsabile dell’organizzazione e direzione tecnico-operativa, amministrativa e disciplinare del Corpo di Polizia».
La nomina del Comandante non è l’unica richiesta avanzata dal gruppo consiliare. «Chiederemo al Presidente del Consiglio Comunale , – spiega Giuseppe Fusco – di avanzare richiesta di parere , ex art. 97 Tuel, al Segretario Generale per avere chiarimenti sulla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e al regolamento, con riferimento all’organigramma adottato dalla Giunta, al fine di appurare la fondatezza delle rimostranze, avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, in merito alla mancata applicazione del regolamento comunale per tutto ciò che concerne il funzionamento del Corpo della Polizia Municipale».