Basket: Tragedia in campo, muore per un malore Haitem Fathallah della Fortitudo Messina
È morto in ospedale a Reggio Calabria Haitem Jabeur Fathallah, 32 anni, cestista in forza alla Fortitudo Messina, per un malore che lo ha colpito durante un incontro tra la propria squadra e la Dierre di Reggio al Palalumaka della città dello Stretto, valido per il campionato di Serie C Gold. Il playmaker aveva riscontrato difficoltà a muoversi nel bel mezzo del gioco, al terzo minuto del terzo quarto: inizialmente rimasto cosciente, era stato soccorso da alcuni medici presenti sugli spalti e poi portato agli Ospedali riuniti della città in ambulanza. Durante il tragitto, a quanto si apprende, ha avuto un arresto cardiaco ed è morto poco dopo l’arrivo nella struttura. La partita nel frattempo è proseguita: i giocatori della Fortitudo hanno saputo della sorte del compagno soltanto al termine.
In base alle prime informazioni, la causa del decesso è una crisi ipoglicemica che avrebbe spinto l’atleta verso il coma, una specie di “choc diabetico”. Fathallah vantava oltre 250 presenze nei campionati senior di basket. Nato ad Agrigento, dopo avere giocato con Porto Empedocle, Racalmuto e Licata, era arrivato a Messina nella stagione 2016/2017, militando prima nella Basket School e successivamente nella Fortitudo Messina. Quella di Reggio Calabria era la seconda partita della sua stagione: nella prima aveva segnato sei punti.
CHI ERA
Fathallah vantava oltre 250 presenze nei campionati senior di basket.
Play classe ’89, di 185 cm, Fathallah, nativo di Agrigento, dopo una decina d’anni trascorsi con le casacche di Porto Empedocle, Racalmuto e Licata, nella stagione 2016/2017 approda in riva allo stretto accasandosi alla Basket School ed in tre stagioni in C Silver va 52 volte a referto con una media di 12,8 punti a partita. Successivamente si mette in evidenza nelle fila di Alcamo disputando, come l’intera compagine trapanese, un ottimo torneo di C Silver. E’ stata quasi certamente la precedente esperienza messinese alla Basket School ad aver convinto Haitem ad accettare la proposta della Fortitudo, dove approda nell'agosto del 2020. Proprio in quelle tre stagioni aveva avuto modo di giocare a fianco di Claudio Cavalieri, poi diventato suo coach.
Al suo primo anno in Fortitudo aveva messo a segno 188 punti, ovvero 10,4 punti ad allacciata di scarpe. Anche nel match segnato dal suo malore era tra gli assoluti protagonisti e nulla poteva fare presagire un simile epilogo.